La specializzazione di INFORMATICA

L’informatica, ai giorni nostri, è sempre più presente: questo nelle attività lavorative, ma più generalmente nella vita quotidiana.
Come vengono creati i programmi per i computer? Le app per cellulari? Come funziona una rete wifi?

#21 :: 01/21/10 :: I program in my sleep. di Rachel Johnson - CC BY-ND 2.0
#21 :: 01/21/10 :: I program in my sleep. di Rachel Johnson – CC BY-ND 2.0

Se ti sei mai posto alcune di queste domande e pensi che la tecnologia faccia per te, ti suggeriamo la strada giusta per il tuo futuro: la specializzazione di informatica dell’ITIS “Nullo Baldini”.
Perchè proprio l’ITIS? Perchè questa è tra le poche scuole che ti permette di “toccare con mano” le varie specializzazioni prima della scelta definitiva. Mi riferisco alla materia STA (Scienze e Tecnologie Applicate): durante il secondo anno infatti ci saranno 3 ore settimanali dedicate a questa materia, che ha lo scopo di aiutarti a scegliere la specializzazione.
Durante il primo quadrimestre ogni settimana nella tua classe ci sarà un professore differente di una specializzazione differente (per un totale di 2 prof per ogni specializzazione) che ti illustrerà gli argomenti che saranno trattati al triennio.
Al termine del primo quadrimestre dovrai scegliere una specializzazione (non è la scelta definitiva!) che seguirai durante i successivi due mesi.
Se sceglierai informatica, queste 3 ore settimanali le passerai in laboratorio di informatica: utilizzerai Cisco Packet Tracer per comprendere le basi del funzionamento di una rete di computer e ti sarà presentata la programmazione procedurale e ad oggetti; proverai a programmare utilizzando il linguaggio di programmazione Java e con questo creerai applicazioni per smartphone Android.
Dopo i due mesi, dovrai effettuare la scelta definitiva della specializzazione, che nel caso in cui Informatica non sia stata di tuo gradimento (ci auguriamo che non sia così), potrà essere differente.
Le materie non comuni agli altri indirizzi, presenti nel corso di informatica, sono:

  • Informatica: si studia in particolare la programmazione, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico;
  • Sistemi e Reti: si studia ciò che sta alla base di un PC, ad esempio i suoi componenti hardware, l’interazione che vi è tra di essi, i sistemi operativi e le reti di computer;
  • TPS (Tecnologie e Progettazione di Sistemi informatici e di telecomunicazioni): si studia il funzionamento logico di un PC, i metodi utilizzati per la memorizzazione dei dati, le strutture di dati nei software;
  • Telecomunicazioni: si studiano le basi dell’elettronica;
  • GPOI (Gestione di Progetto e Organizzazione d’Impresa): si studiano le basi dell’economia e dell’organizzazione aziendale, per permetterci di avere una base per fondare un’azienda.

Lo studio di tutte queste materie avviene sia dal lato teorico che da quello pratico.
Ad esempio nella materia di Sistemi e Reti, dopo aver studiato l’hardware nella teoria, assemblerai un PC in laboratorio applicando i tuoi studi e le indicazioni dei docenti. Oppure nella materia di Telecomunicazioni applicherai i principi teorici durante le ore di laboratorio, costruendo circuiti elettronici e studiandoli. La stessa cosa vale per TPS e ovviamente per Informatica, con la quale creerai numerosi programmi (inizialmente con la programmazione procedurale, ed in seguito con quella OOP – orientata ad oggetti).

L'ITIS "Nullo Baldini" è Cisco Networking Academy.
L’ITIS “Nullo Baldini” è Cisco Networking Academy.

Da quest’anno la nostra scuola è diventata Cisco Networking Academy, ovvero gli argomenti trattati durante le lezioni di Sistemi e Reti, coincidono con quelli dei corsi pre-certificazione Cisco. Al termine della quinta potrai quindi ottenere 2 certificazioni valide nel mondo del lavoro semplicemente sostenendo gli esami, senza la necessità di ulteriori studi.
Inoltre, grazie al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro avrai la possibilità di effettuare le prime esperienze nel mondo del lavoro, e di applicare quindi i tuoi studi nella realtà lavorativa.
Per qualsiasi altra domanda, lascia un commento a questo post.


GOLOVASCHI CRISTIAN 4^Informatica
SORBELLINI FILIPPO 4^A Informatica
CEFARO HANNA 5^A Informatica
PONCETA LUCA 3^B Informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *