Iscriversi all’ITIS? Ecco i motivi!
-
Perché è una scuola piena di laboratori di ogni tipo, ma non vengono usati così spesso!
- Perché si possono trovare persone con le stesse passioni. Utile per chi le passioni le ha. Per chi non ha ancora deciso la via, però, consiglierei un liceo.
- Perché è un’ottima scuola, e prepara bene al lavoro e all’università. L’immagine di una scuola che prepara bene all’università e al lavoro è insieme tranquillizzante e terrorizzante. Tranquillità e terrore insieme per qualcuno sono troppo.
- Perché offre molte attività extrascolastiche, però non tutte sono divertenti.
- Perché rappresenta un scuola completa: letteratura, algebra, fisica, chimica. La nostra scuola è vista nel mondo come la palestra della mente, un concentrato di teoria e pratica, il raduno mondiale della precisione. Noi abbiamo osato una scuola che molti sognano, almeno talvolta: e non osano.
- Perché dimostra come due palestre possano diventare una scusa per mandarci più classi insieme. Ma anche un campetto all’aperto aiuta a sfoltire le classi. È difficile per chi non fa calcio, basket o pallavolo, dato che ci sono campi solo per quello: non una sorpresa dato che sono gli sport più praticati.
- Perché dimostra come dietro ogni bella materia si nasconda un professore diversamente simpatico e viceversa. L’immagine della scuola perfetta con solo professori simpatici è utopica, e perderebbe tutta la sua realtà.
- Perché quei panini così soffici, deliziosi, profumati e saporiti sono fondamentalmente utili per chi si dimentica la merenda a casa. È il bar dell’ITIS che permette tutto ciò, come testimoniano tutti i miei compagni.